Milano è davvero una stella lucente tra le Smart Cities? Come si colloca tra le competitor europee e mondiali?
Iniziamo a chiederci quale è il significato di “smart city”. Purtroppo non esiste una definizione univoca di “smart city” e spesso il termine dà adito a diverse interpretazioni. Una definizione che secondo noi è calzante è quella data dall’Unione Europea: “una smart city è un luogo in cui le reti ed i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso delle tecnologie digitali e delle telecomunicazioni a vantaggio dei suoi abitanti e delle imprese”.
Anche qui, diversi studi valutano le “smart cities” secondo parametri diversi ma è ormai assodato che Milano è in vetta alle “smart cities” italiane. Secondo l’IMD World Competitive Ranking[1], Milano si posiziona al 22° posto a livello mondiale e al 14° posto a livello europeo. In confronto ad altre “smart cities” il Covid 19 ha colpito Milano in modo particolarmente forte e ha messo a dura prova comparti come la moda, la creatività ed il turismo che sono colonne portanti della città.
Ma Milano è forte e riuscirá ad uscire ancora piú forte e brillante da questo periodo di crisi.
Per contribuire a questa rinascita l’iniziativa dell’Associazione Tra il Dire ed il Fare sta lavorando duro per rendere Milano, anche grazie a nuove tecnologie abilitanti (es. 5G, IOT, big data, IA), piú accessibile, sostenibile, inclusiva e resiliente…..una città con cittadini più felici. Per rendere Milano una città Smart.
Ma a Milano non piacciono le sfide facili. Per questo l’iniziativa non si propone di migliorare le qualità di Milano come “Smart City” ma di farla diventare uno “Smart Land”, il centro nevralgico dell’intera città metropolitana che la catapulterà nella rete delle grandi città europee e internazionali con le quali avrà l’onore ed onere di misurarsi e competere.
Il tavolo “Milano Smart” è al lavoro per sviluppare concrete proposte di azione che aiuteranno la compagine che guiderà la città a capire come sfruttare le nuove tecnologie per rispondere alle istanze della popolazione e delle aziende con una visione che proietti Milano nell’olimpo delle top “smart cities” del futuro, rendendola la stella delle città europee.
[1] IMD World Competitiveness Ranking 2020: showing strength of small economies | IMD News